Costo e Tariffa di autorizzazione ESTA

Quanto costa l’ESTA?

Inizialmente fare domanda per l’ESTA era gratis. Dall’8 settembre 2010, però, il governo degli Stati Uniti ha cambiato la sua politica in materia; il pagamento della tassa ESTA è diventato un requisito stabilito dalla legge denominata “Travel Promotion Act of 2009” (Sec. 9 of the US Capitol Police Administrative Technical Corrections Act of 2009, Pub. L. No. 111-145).

A partire da questa data, nel costo ESTA USA fu introdotta una tariffa che consta di due quote separate: oneri amministrativi pari a $4 più un addebito per l’autorizzazione di $10.

Il prezzo dell’ESTA applicato dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale (Department of Homeland Security) è di $14 ogni volta che una persona inoltra una domanda ESTA USA. Anche se la il costo di un’autorizzazione ESTA è molto ridotto, la tariffa intera deve essere pagata ogni qual volta una domanda viene presentata, dal momento che non è possibile modificare alcun dato una volta che la richiesta di viaggio senza visto è stata inoltrata.

È molto importante completare correttamente tutti i campi obbligatori e rispondere adeguatamente a tutte le domande nel modo richiesto.

Ogni errore, anche minimo, può portare a dover ripetere l’intero procedimento; un’ulteriore indagine potrebbe essere intrapresa da parte del Governo statunitense, il che provocherà ritardi nell’iter burocratico o potrebbe in certi casi portare ad un rifiuto della richiesta ESTA.

In questo caso, il viaggiatore dovrà inoltrare una nuova domanda (e pagare di nuovo la tassa) o richiedere un visto. Solitamenti, i visti hanno costi più elevati dell’ESTA.

Per evitare ritardi o eventuali rifiuti, molti viaggiatori scelgono di presentare le loro domande tramite agenzie per l’immigrazione online specializzate che offrono i loro servizi professionali previo pagamento di un prezzo comunque ridotto.

Queste agenzie garantiscono la compilazione di una domanda priva di errori e presentano la richiesta direttamente al governo USA a nome del viaggiatore.

Agenzie serie che assumono professionisti richiederanno un prezzo totale tra i 70 e 100 dollari. Siti e agenzie a costi molto ridotti potrebbero non fornire lo stesso servizio e non garantire una buona revisione del modulo ESTA.

Cosa comprende il costo del modulo ESTA

Come tutte le pratiche amministrative, l’ESTA prevede il pagamento di una piccola tassa. È comunque più economica dei visti tradizionali perchè è pensata per agevolare il movimento dei cittadini che non necessitano visto.

Le autorità statunitensi incaricate della valutazione delle domande ricevono ogni giorno migliaia di moduli da analizzare per decidere se rilasciare o meno un’autorizzazione di soggiorno negli Stati Uniti. Questo processo ha un costo perché richiede tempo oltre all’impiego di un certo numero di numero di personale stipendiato da parte del governo statunitense.

Per quanto riguarda il servizio offerto da terzi, il costo fissato ha gli stessi motivi: c’è del personale che si occupa di assistenza in italiano, che si occupa di inoltrare il modulo e di offrire assistenza in caso di bisogno in pochissimo tempo.

I vantaggi di richiedere l’ESTA con noi

Anche se inoltrare la domanda in maniera individuale e indipendente online è possibile e può essere più economico, farlo da soli può risultare in errori che finiranno per costare tasse ulteriori o forzare il viaggiatore a cambiare i propri piani.

I servizi che offriamo e di cui non si potrà usufruire inviando la richiesta da soli includono

  • Customer service e aiuto
  • Assistenza in ogni fase del processo
  • Garanzia di compilare una domanda completamente priva di errori
  • Inoltro della domanda
  • Garanzia di evitare errori che potrebbero causare rifiuti o ritardi
  • Compilazione del modulo in lingua e assistenza nella propria lingua madre

Ci sono tariffe speciali per l’ESTA USA?

Per il modulo ESTA non ci sono tariffe speciali nel caso di bambini o famiglie dal reddito basso.

Per quanto riguarda le famiglie, per esempio, tutti dovranno pagare lo stesso importo, anche nel caso di un bambino sotto i 12 anni o un neonato. Dunque, qualsiasi persona inoltri la domanda di autorizzazione ESTA, non importa l’età e il reddito, deve pagare lo stesso importo.

Nel caso di una famiglia, è possibile effettuare una domanda ESTA de gruppo, ovvero unire tutti i membri della famiglia nella stessa richiesta, ma ciò non vuol dire che non si debba comunque pagare lo stesso l’importo pieno per ogni membro della famiglia.

Anche nel caso si effettui un semplice scalo o transito in territorio americano, bisogna comunque compilare e inoltrare il modulo ESTA e, dunque, dato che il lavoro di verifica e le tasse sono le stesse, anche l’importo non cambierà.

La tariffa per i moduli ESTA e aumenti

È possibile che la tassa ESTA venga aumentata. Se un viaggiatore ha già ottenuto un’ESTA valida quando viene comunicato l’aumento, non dovrà ottenerne una nuova (fino a che l’ESTA non scada) e non dovrà pagare la differenza.

Prezzo ESTA: modalità di pagamento

La domanda non verrà inoltrata prima di effettuare con successo il pagamento. La modalità di pagamento più comune è tramite carta di debito o di credito, come Visa, Mastercard o American Express. Il pagamento tramite carta è più veloce e più sicuro, per questo preferibile. Se si inoltra la domanda pochi giorni prima della partenza (tenendo in conto che il tempo necessario per ottenere una risposta è di 72 ore) è il metodo di pagamento più veloce ed immediato.

costo esta

Se il/la richiedente dovesse incontrare qualsiasi difficoltà nel corso della presentazione della domanda o al momento del pagamento ESTA, può mandare un messaggio di notifica indicando il suo nome e cognome, indirizzo email e numero di passaporto tramite un modulo online il nostro modulo online di contatto in modo da recuperare la domanda.