Sono ancora tenuto a compilare il modulo verde I-94W?

Il Modulo I-94W – ovvero l’annotazione di arrivo e di partenza per i non immigranti che viaggiano senza visto non deve più essere compilato all’arrivo negli Stati Uniti per via aerea o via mare.

L’introduzione del Programma viaggio senza visto (Visa Waiver Program) ha permesso al Dipartimento di Sicurezza Nazionale (Department of Homeland Security) di eliminare il modulo I-94W come requisito ed automatizzare la procedura di ammissione dei richiedenti ESTA.

Un funzionario dell’Ufficio di Controllo delle Dogane (CBP) timbrerà l’autorizzazione al viaggio del richiedente con le rispettive data di ammissione/partenza e categoria di ammissione, dopo che il controllo frontaliero sia stato effettuato con successo.

Coloro che debbano dimostrare il loro status di visitatori legali ad ogni istituzione statunitense che lo richieda, possono accedere online a online alle informazioni sul modulo I-94W.

Inoltre, il modulo originale I-94W può essere richiesto durante la procedura di controllo presso la frontiera statunitense.

Si noti che quei viaggiatori cui sia stato dato un modulo I-94W di ammissione/partenza dovranno consegnarlo quando lasciano gli Stati Uniti.