Posso comunque fare domanda ESTA se non sono un cittadino di un paese aderente al Programma viaggio senza visto?

Il piano per viaggiare senza visto è espressamente destinato a 38 paesi prescelti, che fanno parte del Programma viaggio senza visto. A seguire, i visti turistici dei paesi aderenti al suddetto programma.

AndorraUngheriaPortogallo
AustraliaIslandaNuova Zelanda
AustriaIrlandaSan Marino
BelgioItaliaSingapore
BruneiGiapponeSlovacchia
CileLettoniaSlovenia
Repubblica CecaLiechtensteinCorea del Sud
DanimarcaLituaniaSpagna
EstoniaLussemburgoSvezia
FinlandiaMaltaSvizzera
FranciaMonacoTaiwan
GermaniaPaesi BassiRegno Unito
GreciaNorvegia

Il Programma viaggio senza visto è destinato solo ai cittadini idonei di questi paesi. Tuttavia, nel 2016 il governo degli Stati Uniti ha introdotto nuove regole in merito alla questione.

Al momento non ci sono eccezioni alle regole generali per l’autorizzazione ESTA

Tenga presente che se non è un cittadino di nessuno dei paesi aderenti al programma già menzionato e non ha i requisiti per (ricevere) un’autorizzazione ESTA, ciò non significa che non possa entrare negli Stati Uniti.

I richiedenti che non fanno parte del Programma viaggio senza visto potrebbero fare domanda per un visto di lavoro B1 o un visto turistico B2. I richiedenti che ottengano un visto B1 avranno il diritto di visitare gli Stati Uniti per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi (a seconda della data di scadenza del visto). Coloro cui venga rilasciato il visto potranno partecipare ad attività connesse al settore commerciale come conferenze, trattative, brevi corsi di formazione/tirocinii, ecc.

I richiedenti che ottengano un visto B2 potranno recarsi negli Stati Uniti per turismo e per svago.

Si noti che entrare (negli USA) con un visto B2 non concede il diritto di studiare o lavorare durante la permanenza negli Stati Uniti.  I corsi di breve durata rappresentano un’eccezione a questa regola, dato che non durano più di 18 ore a settimana.

Utilizzando il nostro sito Web accetti la nostra politica sui Cookies. Clicca qui, per saperne di più. Sono d'accordo