Cos’è l’ESTA?

L’ESTA o sistema elettronico di autorizzazione al viaggio è un sistema automatico usato dal governo degli Stati Uniti d’America per stabilire l’idoneità dei cittadini di determinati paesi a viaggiare verso gli Stati Uniti ai sensi del Programma viaggio senza visto, senza dover previamente richiedere un visto per gli USA. A partire dal 12 gennaio 2009, tutti coloro che abbiano intenzione di entrare nel paese ai sensi di questo programma, dovranno essere in possesso di un valido visto ESTA per gli USA.

Lo scopo della domanda ESTA è quello di confermare i requisiti di sicurezza ed idoneità dei cittadini che vogliano recarsi negli Stati Uniti.

Visto ESTA USA

Il tempo di elaborazione previsto per un visto ESTA non supera le 24 ore, il che significa che i candidati possono presentare la loro domanda online prima d’imbarcarsi sull’aereo.

Si noti che un’ESTA America non è un visto; quindi i possessori di un visto valido per gli USA non devono fare domanda per un’autorizzazione al viaggio, dato che un’autorizzazione ESTA e un visto non possono essere rilasciati contemporaneamente.

I titolari di ESTA non saranno tenuti a compilare il modulo verde I-94 al loro arrivo negli Stati Uniti.

Tuttavia i viaggiatori dovranno compilare una dichiarazione doganale di colore blu, che siano titolari di ESTA o no.

L’ESTA USA ha una validità di due anni consecutivi. Durante questo periodo i richiedenti che abbiano ottenuto l’autorizzazione potranno recarsi negli USA in molteplici occasioni per brevi periodi di tempo (non oltre i 90 giorni a soggiorno).

Tenga presente che trattenersi oltre il periodo consentito (90 giorni) renderà la sua autorizzazione ESTA nulla per ogni futura entrata e/o domanda relativa.

Si raccomanda di viaggiare verso gli USA ad intervalli ragionevoli e di non abusare dei diritti accordati ai titolari di ESTA USA.

Andare avanti e indietro per periodi di tempo prolungati potrebbe indurre i funzionari di frontiera a credere che lei abbia intenzione di andare a risiedere-vivere lì.

Dichiarazione di non responsabilita': EstaVisa appartiene e viene gestito da GCL Internet Services, LLC, Stati Uniti d'America, societa' privata specializzata in Sistemi Elettronici per Autorizzazioni di Viaggio. Non siamo affiliati del Goverso U.S.A.