Consigli per il vostro appuntamento US Visa Ambasciata

Consigli per il appuntamento US Visa Ambasciata

Comprendere appieno il processo dell’intervista per il visto USA è molto importante. Ci sono alcune regole da seguire affinché il processo prosegua liscio come l’olio. Questo articolo ti fornisce trucchi e informazioni utili da seguire durante l’intervista per il visto. Inoltre, ti informa su come applicare con successo al visto.

Come programmare l’appuntamento per il visto USA

  • La cosa più importante da ricordare è: programmare l’appuntamento per l’intervista in anticipo rispetto alla tua partenza per gli USA. L’intero processo può richiedere fino ad un mese. Le tempistiche dipendono dal periodo in cui si effettua l’intervista nella tua ambasciata/consolato locale. Visita il sito web del Dipartimento di Stato USA per maggiori informazioni riguardo l’appuntamento e le tempistiche.
  • Dopo aver scelto data e ora, dovrai procedere inviando l’applicazione per il visto online, prima di presentarti all’intervista. Non ci sono eccezioni a questa regola. Accedi al “Consular Electronic Application Center” per avviare il processo di applicazione. Il modulo richiesto è: DS-160 Online Nonimmigrant Visa Application.

Nota: L’intero processo può richiedere fino a 3 ore per il completamento. Ti verrà richiesto di inserire numerose informazioni, anche il tuo casellario giudiziario. Ti verrà chiesto di inserire anche la tua attuale situazione scolastica / lavorativa / salutare. Si consiglia di completare l’applicazione online per il visto USA una almeno settimana prima dell’intervista. In questo modo, avrai tutto il tempo necessario per mettere assieme tutta la documentazione richiesta.

Dopo aver completato l’applicazione, ti verrà chiesto di inviare il pagamento. Si tratta di una tassa obbligatoria per il governo americano, che si applica a tutti i visti per non immigrazione. Non è rimborsabile. Assicurati di portare con te una copia stampata della ricevuta di pagamento. Se non dovessi averla con te, potresti avere problemi durante l’intervista.

Preparati all’appuntamento per il visto USA: le domande dell’intervista

L’attuale intervista per il visto USA può durare poco più di un minuto. Inoltre, devi recarti all’intervista preparato a rispondere a domande come:

  • Qual è lo scopo della tua visita?
  • Hai amici o parenti negli USA? Se “Si”, hai una lettera d’invito?
  • Quanto resterai negli USA?
  • Puoi dimostrare la tua intenzione a voler tornare nel tuo paese d’origine?
  • Puoi dimostrare i tuoi legami con il paese d’origine? (famiglia, lavoro, studi, ecc.)
  • Sei mai stato arrestato?
  • Sei mai stato condannato?
  • Soffri o hai mai sofferto di malattie trasmissibili?
  • Sei mai stato negli Stati Uniti prima d’ora?
  • Quel è stato all’epoca lo scopo del tuo viaggio?
  • Con un precedente visto, sei mai rimasto oltre il consentito?

Consigli per l’intervista per il visto per non immigrazione

Assicurati di arrivare all’appuntamento in anticipo. L’ultima cosa che desideri è vederti rifiutato la tua applicazione per il troppo traffico. Quando entri nell’ambasciata / consolato americano, assicurati di non fare troppo rumore. Lo staff che procede all’intervista è addestrato per capire se stai mentendo e quando sei nervoso. Durante l’intervista, devi restare calmo, educato, e soprattutto – rispondere a tutte le domande onestamente.

Dai un’occhiata alle domande d’esempio mostrate qui sopra e assicurati di avere con te una prova fisica delle tue argomentazioni. Come ad esempio un estratto del tuo conto bancario o una lettera dal tuo datore di lavoro, per dimostrare che stai lavorando.

Nota: Non cercare di manipolare o mentire all’intervistatore. Se rispondi con informazioni fraudolente o fuorvianti, la tua applicazione per il visto sarà rifiutata. Inoltre, in futuro avrai maggiore difficoltà ad ottenere un visto per gli USA.

Resta calmo e formale fino alla fine dell’intervista. Ti verrà comunicato se hai superato o meno questa fase al termine dell’intervista. In caso di rifiuto, non arrabbiarti e non innervosirti. Qualsiasi sia la tua reazione, l’ufficiale che ti ha intervistato ha il diritto di includerla nel tuo registro per le prossime interviste. Questo potrebbe complicare le tue applicazioni future.

Tieni bene a mente, che dopo l’intervista, il tuo passaporto resterà in elaborazione assieme alla tua applicazione per il visto.

Dopo che la tua applicazione sarà stata rivista ed approvata, l’ambasciata o il consolato hanno bisogno di circa 5 giorni lavorativi per elaborare il tutto, rilasciare il visto e restituire il passaporto.