Viaggiare negli USA: conoscere gli usi e costumi sociali

conoscere gli usi e costumi sociali

Gli Stati Uniti sono un paese tutto da scoprire e pieno di curiosità. Se state sognando ad occhi aperti un viaggio nel paese a stelle e a strisce o, ancora meglio, se lo state organizzando, di sicuro vi starete anche chiedendo quali siano gli usi americani più diversi da quelli italiani. Quali sono gli usi e costumi americani che più sorprendono gli stranieri?

Non si tratta solo di una curiosità, ma potrebbe anche tornarvi utile conoscere le norme culturali negli Stati Uniti, se state pensandi ad un viaggio. Nell’articolo di oggi vi parleremo dei costumi sociali americani per farvi arrivare preparati e non farvi andare incontro a troppe sorprese.

Il prezzo, più Iva

Abituatevi già a questa maniera di fatturare, perchè è utilizzata ovunque negli Stati Uniti. Cosa intendiamo? Se siete al ristorante, tutti i prezzi del menù sono da intendersi iva esclusa. Stessa cosa può capitarvi in un negozio. Incredibile vero? Per chi non ama la matematica, vivere negli USA potrebbe essere un vero e proprio incubo!

La mancia, sempre e comunque

Non pensate nemmeno di non dare la mancia. Dovete dare la mancia per forza, è una convenzione sociale, una sorta di obbligo che si fa senza pensare. Se non lo farete si offenderanno, forse ve lo faranno anche notare. Spesso sullo scontrino è indicata la mancia che si dovrebbe lasciare, sempre in percentuale.

Attenzione: leggere il disclaimer

Una delle norme sociali negli USA più diffuse, è l’abitudine di utilizzare i disclaimers per liberarsi da ogni responsabilità legale. Starete pensando che queste tipologie di avvisi esistono e sono diffuse, giustamente, anche in Italia e in Europa. Ma quello di cui stiamo parlando qui, è una prassi molto più diffusa. Perchè? La risposta è molto semplice di quello che si può pensare: gli americani non si fanno scrupoli a denunciare o a reclamare ingiustizie. Per le aziende è meglio correre ai ripari con delle avvertenze.

L’assicurazione sanitaria

Non si tratta di una vera e propria norma sociale americana, ma l’assicurazione sanitaria è una delle regole culturali americane più difficili da capire per gli europei. Non ci stanchiamo mai di ripetervi di stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio prima di partire, perchè definire le spese mediche americane esose, è dire poco! Ammalarsi potrebbe costare molto caro, magari anche più del viaggio stesso!

Meglio non rischiare assolutamente e stipulare un’assicurazione in Italia per evitare ogni tipo di sorpresa.

Pedoni attenti: no al Jaywalking

Una delle norme sociali negli Stati Uniti che più fa sorridere, è quella di multare i pedoni nel caso attraversino a semaforo pedonale rosso. Può sembrare una norma esagerata, ma in realtà ha molto senso soprattutto per evitare pericolosi incidenti stradali nelle grandi e trafficate città.

Spritz? Non fino ai 21 anni

Questa norma sembra incredibile e sorprendente agli europei. Eppure nelle commedie funziona sempre così: un diciannovenne che chiede ad uno sconosciuto per strada di comprargli le birre. In America, si può guidare a 16 anni, ma bere una birra no. Bisogna aspettare di aver quasi finito l’università per assaggiare una bevanda alcolica, almeno in teoria! Questa abitudine può sembrare molto strana, ed è infatti lo specchio di un paese complesso come l’America.

Vi è piaciuto l’articolo di oggi? Avete trovato questi usi sorprendenti o li conoscevate già? Se siete interessati a saperne di più sulla cultura americana, vi consigliamo anche di leggere il nostro articolo festività più importanti negli Stati Uniti.

Non dimenticatevi inoltre di richiedere il visto ESTA. Se non sapete come richiederlo, o avete dubbi sulla compilazione del modulo, leggete come compilare l’ESTA.

Utilizzando il nostro sito Web accetti la nostra politica sui Cookies. Clicca qui, per saperne di più. Sono d'accordo