Doppia cittadinanza: come richiedere l’ESTA per gli USA

esta doppia cittadinanza

Generalmente, completare la domanda per l’ESTA online, è un processo semplice e lineare, anche se in alcuni casi particolari possono nascere delle incomprensioni e dubbi. Potrebbe essere questo il caso dell’ESTA per gli USA con la doppia cittadinanza.

Avere una doppia cittadinanza, significa avere diversi diritti in due diverse nazioni. Se le nazioni fanno parte entrambe dei Paesi aderenti al programma di viaggio senza visto, non dovrebbero esserci particolari problemi e richiedere l’ESTA per la doppia cittadinanza di Paesi esenti dal visto dovrebbe essere un processo semplice.

Se si hanno due cittadinanze europee, significa che si è figli, ad esempio, di un genitore italiano e uno tedesco, francese, spagnolo e via dicendo, e si ha la possibilità di richiedere l’ESTA con un doppio passaporto. Se si sceglie di richiedere l’ESTA con un solo passaporto,ad esempio quello italiano, è importante accertarsi che esso sia un passaporto biometrico per gli USA.

ESTA per chi ha la doppia cittadinanza: Come richiederla

Se avete la doppia cittadinanza, ma una delle vostre due cittadinanze fa comunque parte dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (VWP), l’accordo stipulato tra l’America e altri 38  Paesi, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra e gran parte dei Paesi dell’Unione Europea non avrete problemi a richiedere l’ESTA con il doppio passaporto. I cittadini di queste nazioni, possono viaggiare in America senza dover richiedere una Visa, sia per motivi di turismo che di lavoro.

Attenzione però, per richiedere il permesso, è necessario possedere un passaporto valido, se non si vuole sperimentare il rifiuto dell’autorizzazione ESTA. Non è necessario richiedere passaporti multipli per l’ESTA, ma basta richiederne uno, in una delle due nazioni di cittadinanza, meglio se in quella di residenza. Non è infatti possibile richiedere l’ESTA con entrambe le cittadinanze, bisogna sceglierne una al momento della compilazione del modulo.

Il processo non comporta alcun problema o difficoltà, bisogna solo prepararsi a spiegare la propria doppia cittadinanza in caso venga richiesto dalle autorità.

ESTA se in possesso di doppia cittadinanza

Se dovete richiedere l’ESTA, accertatevi prima che tutte le informazioni dei vostri documenti siano attuali ed aggiornate. Essenziale è ricordarsi di controllare più volte il modulo prima di inviarlo, e di compilare correttamente tutti i campi necessari.

Il passaporto deve essere tassativamente biometrico e contenere tutte le vostre informazioni, che le autorità americane potranno controllare elettronicamente, se necessario. Un consiglio da seguire è, infine, quello di stampare l’autorizzazione ESTA e di portarla con voi, non si sa mai cosa potrebbero richiedervi in America, e probabilmente le autorità vorranno controllare che tutto combaci.

Quando compilate il modulo, ricordare di indicare tutte le vostre informazioni: il fatto che possediate una doppia nazionalità e le i numeri dei vostri due passaporti, se li possedete entrambi.

Richiedere l’ESTA non è assolutamente complicato, anzi è più semplice a farsi che a dirsi: una volta lette tutte le informazioni necessarie, il processo si potrà completare online e nel giro di pochi minuti. Una volta completati tutti i campi necessari, bisogna solo aspettare la conferma che avverrà via e-mail. Stampatela, e preparatevi al vostro emozionante viaggio negli USA!

 

Dichiarazione di non responsabilita': EstaVisa appartiene e viene gestito da GCL Internet Services, LLC, Stati Uniti d'America, societa' privata specializzata in Sistemi Elettronici per Autorizzazioni di Viaggio. Non siamo affiliati del Goverso U.S.A.