Visitare l’Alaska: c’è bisogno dell’ESTA?

visto esta alaska

Alaska. Basta pronunciare questo nome per evocare immagini bellissime, natura selvaggia e paesaggi incontaminati. Oggi vi guideremo in un piccolo tour virtuale tra i luoghi da non perdere in Alaska, ma non solo! Vi daremo numerosi consigli su come organizzare il viaggio e risponderemo ai vostri interrogativi.

Serve il visto per l’Alaska? Come funziona il visto ESTA? Come si richiede l’ESTA Alaska?

Visitare Alaska: i documenti richiesti

Se siete cittadini di una delle nazioni aderenti al Visa Waiver Program, non sarà necessario un visto alaska, ma dovrete prepare un’iscrizione ESTA. Come funziona? La visa ESTA per viaggiare in Alaska può essere richiesta facilmente e online. Dal momento che non è necessario un vero e proprio visto per l’Alaska, vi basterà accertarvi di possedere un passaporto biometrico valido per viaggiare negli USA, ovvero con chip digitale. Passaporto biometrico alla mano, potrete richiedere il vostro permesso ESTA in tre step:

  1. Potete richiedere l’ESTA direttamente online, cliccando su “Modulo Esta”.
  2. Dovete poi  scaricare e compilare il modulo ESTA, anche in questo caso, l’intero processo può avvenire online.
  3. A questo punto, non resta altro da fare che pagare l’ESTA e aspettare la vostra conferma via e-mail. Dovrebbe arrivare in poche ore.

Una volta preparati tutti i documenti di viaggio richiesti per il visto turistico statunitense, non resta altro da fare che organizzare il viaggio e decidere cosa visitare. Naturalmente, in Alaska c’è l’imbarazzo della scelta. Abbiamo preparato per voi una piccola lista di attività!

I parchi nazionali in Alaska

I parchi nazionali sono tra le attrazioni principali di questo territorio. Fra i più famosi, troviamo il Denali National Park, il Kenai Fjords ed il Parco nazionale e Riserva di Wrangell-St Elias, diventato patrimonio mondiale dell’umanità.

Il Denali, è uno dei parchi nazionali più estesi di tutto il territorio americano e al suo interno si trova il monte McKinley, dall’incredibile altezza di oltre 6.000 metri. Oltre all’escursionismo, potrete dedicarvi anche a osservare le meravigliose specie di animali presenti.

Al Kenai Fjords, il parco nazionale dei Fiordi, potrete ammirare gli innumerevoli fiordi scavati dal ghiaccio che scendono a ridosso del mare. Questo parco, che si trova nel Golfo dell’Alaska, è assolutamente imperdibile, con i suoi fiordi e i suoi meravigliosi ghiacciai.

La natura selvaggia e incontaminata

Chi viaggia in Alaska, lo fa principalmente perché ama la natura selvaggia e incontaminata. Uno dei modi migliori per viverla, è quello di noleggiare una macchina o un furgoncino, e attraversare l’Alaska Highway la strada, famosa in tutto il mondo, che vi condurrà nel cuore pulsante dell’Alaska. Pensate che è lunga ben 2.500 chilometri!

Attraversando l’Alaska Highway, potrete meravigliarvi di fronte ai famosi ghiacci perenni e immergervi in un silenzio senza precedenti. Nell’Inside Passage, o paesaggio interno, si trova un luogo davvero magico.

Non dimenticatevi anche della magica aurora boreale!

Osservare gli animali

Infine, potrete osservare gli orsi muoversi nel loro habitat naturale, partecipando al Bear Viewing Tour, un’attrazione tipica dell’Alaska, che vi consentirà di osservare gli orsi in sicurezza, in compagnia di guide esperte. Da non perdere anche la Foresta Nazionale di Tongass, una foresta di 70 mila chilometri quadrati, dove troverete flora e fauna di tantissime specie. Si tratta di una foresta enorme, ma è possibile visitarne una parte anche grazie a dei tour organizzati.

Avete trovato delle mete interessanti? I vostri documenti sono pronti? Benissimo, non resta altro che preparare la valigia e partire! L’Alaska è una meta che non viene scelta spesso dal turismo di massa, attratto da luoghi più conosciuti e famosi. Eppure, si tratta di una terra fantastica, dalle mille sorprese e che vi lascerà a bocca aperta!

 

 

Dichiarazione di non responsabilita': EstaVisa appartiene e viene gestito da GCL Internet Services, LLC, Stati Uniti d'America, societa' privata specializzata in Sistemi Elettronici per Autorizzazioni di Viaggio. Non siamo affiliati del Goverso U.S.A.