ESTA per cittadini di San Marino: Per andare negli Stati Uniti serve il visto?

esta per cittadini di San Marino

State organizzando un viaggio negli Stati Uniti?  State monitorando i prezzi dei biglietti aerei da mesi, e vorreste fare il passo decisivo, ma avete paura che sia complicato richiedere i documenti? Non preoccupatevi, se siete cittadini italiani o residenti a San Marino, non avrete problemi di Visa o visti, ma dovrete semplicemente chiedere un’autorizzazione di viaggio.

In virtù degli accordi con l’Italia, San Marino aderisce de facto all’area Schengen, avendo gli stessi diritti e doveri di tutti i Paesi partecipanti. In questo articolo troverete le risposte ai vostri dubbi su come funziona l’iscrizione per l’ESTA e il rinnovo per l’ESTA, anche per i cittadini sammarinesi. Buona lettura!

Come richiedere il modulo ESTA?

Il permesso ESTA per gli USA è un modulo che sostituisce il visto per tutti i paesi partecipanti al Visa Waiver Program e permette ai visitatori di entrare e transitare nel territorio americano fino ad un massimo di 90 giorni, per visite turistiche o di affari. Richiederlo è molto semplice e la pratica può essere svolta online, in pochi minuti di tempo, da uno dei siti ufficiali. Per richiederlo, è fondamentale avere tutti i documenti in ordine e avere un passaporto biometrico per gli USA valido al momento della richiesta.

Questo passaporto deve essere fornito di un chip digitale che può esser letto a computer, mostrando le vostre informazioni personali. Se il vostro passaporto è scaduto, o non è biometrico, dovrete rinnovarlo in modo da avere tutti i documenti in ordine. Fate attenzione a rispettare le regole riguardanti la foto del passaporto, che non deve essere ritoccata e deve rispettare le dimensioni e i formati richiesti che sono molto severi.

Come richiedere il modulo ESTA per i cittadini Sammarinesi?

L’applicazione ESTA per i cittadini di San Marino segue le stesse procedure e regole della richiesta ESTA per i cittadini italiani.

Fortunatamente, è facile richiedere l’ESTA per i cittadini di San Marino, come per i cittadini italiani e i residenti nella Città del Vaticano. L’ESTA può essere richiesta online anche dai sammarinesi senza alcun problema, e seguendo un procedimento molto semplice e lineare.

Da quando l’Italia è entrata a far parte del programma dei paesi che possono viaggiare in America senza dover richiedere un visto, si tratta di una procedura che richiede al massimo dieci minuti di tempo! Anche San Marino fa parte del programma Visa Waiver San Marino, rendendo la richiesta più fluida e senza complicazioni.

ESTA applicazione per cittadini san marino in tre mosse: 

Il modulo ESTA è facilissimo da richiedere, ecco come fare in tre semplici mosse:

  1. Richiedete il vostro passaporto biometrico valido
  2. Cercate un sito ufficiale, dove potrete scaricare e compilare il modulo ESTA. L’intero processo può avvenire online.
  3. Pagate l’ESTA e aspettate la vostra conferma via e-mail.

Pensavate sarebbe stato più complicato, vero? Ora non resta altro da fare che prenotare i biglietti e l’hotel e partire per vivere il sogno americano! Avete già pensato dove andare? State sognando il Grand Canyon o la Grande Mela?

Se non avete le idee chiare, leggete gli altri articoli con tutti i consigli di viaggio e le mete migliori, dalle città alle mete naturalistiche, fino alle spiagge e ai famosi parchi divertimento.

 

Dichiarazione di non responsabilita': EstaVisa appartiene e viene gestito da GCL Internet Services, LLC, Stati Uniti d'America, societa' privata specializzata in Sistemi Elettronici per Autorizzazioni di Viaggio. Non siamo affiliati del Goverso U.S.A.