Viaggiare a Puerto Rico: Serve l’ESTA?

esta puerto rico

Forse non tutti sanno che anche per viaggiare a Puerto Rico c’è bisogno degli stessi documenti che servono per viaggiare negli Stati Uniti. Sebbene la “Isla Bonita” non goda purtroppo degli stessi diritti degli stati nordamericani e stia cercando di rivendicarlo negli ultimi tempi, per viaggiare lì da cittadini europei e italiani, le norme d’accesso sono esattamente le stesse che regolano l’ingresso negli Stati Uniti.

C’è quindi bisogno di un modulo ESTA Puerto Rico per una breve vacanza o anche per un viaggio di un periodo fino ai 90 giorni.

I documenti necessari per viaggiare a Puerto Rico

Prima di tutto, c’è bisogno di un passaporto che abbia una validità residua almeno di sei mesi oltre al periodo di permanenza nel paese, e che sia biometrico, cioè a lettura ottica e dotato di microchip integrato. Se si è cittadini di uno dei paesi facenti parte del nuovo Visa Waiver Program, non si ha bisogno di una Visa per Puerto Rico né di un visto turistico USA. Anche i minorenni e i neonati hanno bisogno di un modulo ESTA, ed è quindi necessario fare una domanda di esta per tutta la famiglia. Tenendo in conto delle direttive del Visa Waiver Program, è anche necessario essere in possesso i biglietto di andata e anche di ritorno.

Ho bisogno di un visto per Puerto Rico? Dipende. Se la vostra permanenza è inferiore ai novanta giorni, come abbiamo già risposto, non avrete bisogno di un visto. In caso di una permanenza più lunga, dovrete richiedere un visto, e informarvi sui requisiti di visto per Puerto Rico.

In quali altri casistiche potrei aver bisogno di un visto? Se non possedete un passaporto italiano, o di uno dei paesi aderenti al Visa Waiver Program, avrete bisogno di un visto. I

Requisiti di visto per il Puerto Rico non sono in ogni caso molto complicati e non dovrebbe essere estremamente difficile ottenere un visto.

Per saperne di più, leggete anche i nostri consigli di viaggio per gli Stati Uniti!

Cosa vedere a Puerto Rico

Puerto Rico è spesso stata definita come la perla dei Caraibi grazie alla sua incredibile bellezza. C’è molto da fare e da vedere, oltre alle bellissime spiagge ovviamente! San Juan, ad esempio, è la capitale del paese, che conta più di un milione di abitanti ed è composta da un cuore antico, ma anche da uno skyline moderno. A San Juan troverete architettura coloniale e un porto davvero notevole. Lasciando San Juan, e dirigendosi verso ovest,  ci sono molti punti di interesse che valgono una visita.

Ad esempio la cittadina di Toa Alta, che oltre ad essere un vero e proprio eden per gli amanti del golf, ospita anche delle fantastiche grotte, le Grotte di Camuy, un bellissimo labirinto di caverne, che si sono formate negli anni grazie alle correnti dell’omonimo fiume.

Se invece siete interessati di più alle spiagge, dovete segnarvi questi nomi. Nella costa est troverete le stupende spiagge degli isolotti di Palominitos e Icacos. Qui troverete dei fondali strepitosi, assolutamente perfetti per fare snorkeling o per fare immersioni. Altre spiagge davvero belle sono quelle della culebra, la Playa Flamenco, la Road Beach e Blue Beach. Oltre alle spiagge, il Puerto Rico è anche davvero ricco di foresta e vegetazione ed è molto verde. Se siete amanti della natura, è davvero consigliabile un’escursione nella foresta o in uno dei bellissimi giardini ricchi di vegetazione rigogliosa.