Fare una domanda di ESTA per tutta la famiglia: Che documenti servono?

esta famiglia

Se state pensando di organizzare una vacanza negli Stati Uniti con la vostra famiglia, sarà necessaria un po’ di preparazione in più rispetto ad un viaggio in solitaria. Ma niente paura, gli Stati Uniti sono una meta perfetta per le famiglie con bambini. Ci sono tantissime cose da fare e da vedere, adatte sia agli adulti che ai più piccoli.

Viaggiare con la famiglia: cosa serve?

Per viaggiare negli Stati Uniti non è richiesta una Visa, se si è cittadini italiani, ma basta richiedere un permesso per viaggiare online, l’ESTA per cittadini italiani. Ogni persona in viaggio ne deve avere uno. Se si viaggia con bambini, è quindi necessario fare una domanda ESTA per tutta la famiglia, ed è necessario fare un ESTA per ogni bambino. In caso abbiate un figlio adottivo, sarà necessario richiedere anche un ESTA per il bambino adottato.

L’ESTA per bambini non comporta un procedimento speciale più complicato. Tuttavia, richiedere l’applicazione ESTA per la famiglia significa che tutti i componenti debbano essere in possesso tassativamente di un passaporto biometrico.

Se i vostri figli non possiedono ancora un passaporto, accertatevi di richiederlo con il dovuto anticipo, prima di prenotare i biglietti aerei, onde evitare spiacevoli sorprese. Non dovrebbero esserci problemi, ma è meglio essere cauti quando si tratta di viaggiare negli Stati Uniti con bambini.

 ESTA per famiglia: Che documenti servono?

Se si richiede un ESTA per la famiglia, significa che bisogna inizialmente indicare nel modulo ESTA il nome di famiglia dei genitori,  e poi compilare un modulo per ogni figlio, con lo stesso procedimento che verrebbe usato se si compila un ESTA per gruppi. Ogni minorenne, deve essere in posesso di un passaporto biometrico,

valido al momento del viaggio, e dotato di chip leggibile digitalmente e di fototessera che rispetta i parametri richiesti.

Quando si richiede l’ESTA per un minorenne, bisogna specificare il grado di parentela e inserire tutti i dati personali richiesti necessari. Non si tratta di una procedura particolarmente delicata, ma è importante comunque fare attenzione che tutto sia corretto e che tutti i membri della famiglia abbiano il loro passaporto, per viaggiare in tutta tranquillità.

Pronti, partenza, via!

Ve lo immaginavate più complicato, vero? Invece no, è una procedura facile e veloce e la potrete fare online in pochissimo tempo!

Non vi resta altro da fare che prenotare i biglietti e l’hotel e partire per scoprire gli angoli più belli di questo delizioso Paese! Avete già pensato a cosa visitare? Vorreste vedere il Grand Canyon o la Grande Mela? Ci sono moltissime mete adatte ai più piccoli, si divertiranno sicuramente e conserveranno dei ricordi bellissimi della loro infanzia.

Potete ad esempio portarli in spiaggia, visitando le bellissime e tranquille Isole Vergini Americane, oppure farli divertire nel mezzo della natura in uno dei numerosi parchi naturali. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Se non avete le idee chiare, leggete gli altri articoli con tutti i consigli di viaggio e le mete da scoprire. E non dimenticatevi di richiedere il modulo ESTA almeno 72 ore prima della partenza!