Posso frequentare un corso negli USA con il modulo ESTA?

studiare negli usa

Andare negli Stati Uniti è relativamente semplice, soprattutto da quando è possibile compilare in autonomia e facilmente il Modulo ESTA online.

Questo modulo, si tratta del sistema elettronico di autorizzazione al viaggio, in America electronic system travel authorization, un sistema del tutto automatico, che viene utilizzato dal governo statunitense per riuscire a stabilire se i cittadini esteri siano idonei o no a viaggiare verso gli Stati Uniti.

Grazie a questo programma, viaggiare negli Stati Uniti è molto più facile di prima e non richiede affatto la complicata e lunga documentazione e il tortuoso processo per richiedere un visto o una visa. Tuttavia, e questo punto è di fondamentale importanza, c’è da ricordare che il Modulo ESTA è valido solo 90 giorni, che non è valido per tutto, ma che per motivi di lavoro o altro, esistono diverse tipologie di visti per gli USA oltre al visto turistico esta USA. Vediamo allora, nell’articolo di oggi, quali sono i visti studio per gli Stati Uniti, e soprattutto, se è possibile studiare negli USA con l’ESTA.

Posso studiare negli USA con l’ESTA?

La risposta è: dipende. Se si vuole intraprendere una carriera universitaria, allora la risposta è no. In questo caso bisogna richiedere una visa specifica per motivi di studio. ESTA e visa studenti, si differenziano per molte cose, ma sono comunque entrambe tutto sommato facili da ottenere. Se il vostro sogno è quello di intraprendere un percorso universitario nel paese a stelle e a strisce, allora non vi resterà che richiedere il vostro visto studio per gli USA!

Ma, studiare negli USA con l’ESTA è proprio impossibile? La risposta è no! Se volete frequentare un corso, di inglese ad esempio, che abbia durata inferiore ai 90 giorni, allora potete benissimo evitare la lunga trafila burocratica del visto, e affidarvi solamente al modulo ESTA. Vediamo dunque insieme quali sono i corsi che si possono frequentare senza aver bisogno di un visto, e quali requisiti debbano compiere per essere accettati e riconosciuti con il solo modulo ESTA. I requisiti non sono molti, ma sono assolutamente tassativi, ed è importante prestarvi molta attenzione.

Frequentare un corso negli USA

Se il corso che avrete trovato, dura meno di tre mesi, allora potrebbe andare bene. Dovete però fare attenzione ad una serie di altri fattori, che potrebbero interferire con la riuscita del vostro progetto. I requisiti che il corso che volete frequentare deve rispettare tassativamente non sono molti, ma bisogna prestarvi attenzione.

Il corso non deve assolutamente superare le 18 ore settimanali. Questo punto è di fondamentale importanza, perchè se il corso fosse a tempo pieno, avreste dei problemi con l’ESTA. Inoltre, se il corso fosse a tempo pieno, dovreste anche pagare l’assicurazione medica, che negli Stati Uniti non è uno scherzo.

In che scuola è possibile studiare? I corsi frequentati negli Stati Uniti senza avere la Visa per studenti, non potranno riconoscere crediti nelle università italiano o europee. Potete cercare scuole di lingua private, ma anche corsi offerti da enti o college, sempre che siano a tempo parziale e non a tempo pieno.

Ricordatevi inoltre, di avere a portata di mano tutta la vostra documentazione, e anche le carte relative al corso che dovrete frequentare, al momento del vostro viaggio. In questo modo, verranno fugati eventuali dubbi e perplessità al momento dei controlli all’aeroporto.