C’è bisogno dell’ESTA anche se si è in possesso della Green Card?

green card negli usa

ESTA con la Green Card: sì o no? C’è molta confusione su questo argomento. Molti possessori della Green Card sono confusi riguardo l’autorizzazione ESTA, e si pongono domande del tipo:

i residenti permanenti hanno bisogno dell’ESTA? I cittadini americani devono richiedere l’ESTA? C’è bisogno dell’ESTA Waiver anche con la Green Card?

La risposta, per farla breve è no! Se siete eleggibili per la Green Card, e volete rimanere negli Stati Uniti in qualità di residenti, non avrete bisogno di un Visto ESTA USA, né tantomeno di un Visto turistico USA, ma di un permesso di residenza permanente. Se invece viaggiate per lavoro, potete richiedere la visa per motivi di lavoro negli USA. Avete una doppia cittadinanza? Controllate faccia parte del Visa Waiver Program prima di procedere. L’argomento dell’articolo di oggi è proprio la green card, cos’è, come richiederla e come ottenerla!

Green card: ecco come ottenerla

Come ottenere una green card? Ottenere una green card non è sempre semplice. Prima di tutto, cerchiamo di rispondere alla domanda: come funziona una green card? Una green card permanente, permette di vivere e lavorare legalmente negli Stati Uniti, ed è il primo passo per poter diventare dei cittadini americani. Come richiedere la green card? Richiederla è possibile attraverso il datore di lavoro, un familiare o per ragioni speciali. Il processo può essere davvero lungo e macchinoso, ma se il vostro obiettivo è quello di vivere negli Stati Uniti, vale assolutamente la pena affrontarlo. Ecco le informazioni necessarie per iniziare ad affrontare l’argomento.

Processo per richiedere la Green Card

Di cosa ho bisogno per richiedere la green card? Prima di tutto dovete scoprire se siete eleggibili per ottenerla. Se avete parenti con cittadinanza americana, o se un vostro familiare l’ha ottenuta, questa sarà sicuramente la via più semplice da percorrere per ottenere la green card. Anche se si sposa un cittadino degli Stati Uniti si può richiedere la green card, anche se in questo caso il processo è diverso.

Se invece non avete familiari stretti residenti negli USA, l’altra possibile via da percorrere è quella di ottenere una green card mediante un datore di lavoro. Ovviamente, se state cercando lavoro dall’Italia, sarà più complicato trovare un datore di lavoro disposto a fornirvi l’autorizzazione per richiedere la green card.  

Se invece dovete richiedere asilo politico, non sarà necessario richiedere la green card, ma solamente il permesso di residenza dopo un anno che ci si trova negli Stati Uniti.

Per ottenere la green card, dovete prepararvi a richiedere un bel po’ di documenti e a compilarne altrettanti. Dovete essere in possesso anche di un passaporto biometrico in corso di validità e di documenti in ordine.

Se la vostra documentazione verrà accettata, verrete chiamati a sostenere un colloquio presso l’ambasciata americana, al quale è meglio arrivare con un’adeguata preparazione. Se avete fatto richiesta mediante un familiare, potrebbe essere necessaria anche la sua presenza durante il colloquio.