É obbligatorio stampare la mia ESTA?

stampare autorizzazione ESTA

Molti di quelli che eseguono l’applicazione sono confusi dal fatto che questo ESTA è un’autorizzazione elettronica per viaggiare, che va stampata. Scopri maggiori informazioni sui requisiti per entrare facilmente in USA con il VWP.

Devo stampare la mia autorizzazione di viaggio ESTA?

ESTA sta per Electronic System for Travel Authorization. Questo comporta che la tua ammissibilità negli Stati Uniti sia connessa direttamente al numero del tuo passaporto, una volta terminata l’applicazione.

Per inviare la tua applicazione ESTA online, dovrai inserire i tuoi dati personali come il nome e il numero del passaporto. Una volta approvata, avrai diritto a recarti negli Stati Uniti per un periodo di due anni consecutivi.

Al tuo arrivo in aeroporto, ti verrà chiesto di mostrare il tuo passaporto. L’ufficiale preposto al controllo verificherà subito se hai diritto o meno ad entrare negli States, poiché i dati dell’autorizzazione di viaggio sono associati direttamente con il tuo nome e il numero del tuo passaporto.

L’autorizzazione ESTA

Questa “electronic travel authorization” (ESTA) non è altro che un processo online che è stato semplificato dal governo americano, con l’intento di ridurre il numero di applicazioni in carta stampata. Inoltre, la tua applicazione ESTA si trova completamente online e tutte le autorità, come l’ambasciata USA e il controllo alle frontiere USA, hanno accesso alla tua autorizzazione. Di conseguenza, non è necessario stampare la tua conferma ESTA.

Quando dovrei stampare il mio ESTA?

Anche se le autorità come il controllo alle frontiere hanno accesso alla tua autorizzazione di viaggio, alcune compagnie aeree potrebbero richiedere una prova stampata prima dell’imbarco. Questa è solo un’informazione di carattere generale e non si riferisce ad alcuna compagnia aerea in particolare. Tuttavia, è probabile che durante il tuo viaggio ti venga richiesto di mostrare la tua autorizzazione. Ricorda che stai entrando negli Stati Uniti senza visto e alcuni membri dell’equipaggio non troppo esperti, potrebbero confondersi.

Inoltre, si consiglia di stampare e portare con sè la propria autorizzazione ESTA. In questo modo, avrai accesso al tuo numero di riferimento in qualsiasi momento. Potrebbe servirti per controllare lo stato della tua autorizzazione ESTA o quando hai bisogno di mostrare una prova del fatto che stai entrando legalmente negli States, ad esempio in albergo.