Requisiti riguardanti il nuovo passaporto biometrico per gli USA

passaporto biometrico usa

Se hai in programma un viaggio negli USA devi essere in possesso di un passaporto biometrico, anche se ti è già stata rilasciata un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA senza di esso.

Ci sono dei nuovi requisiti per l’ingresso negli USA. Questa modifica ai requisiti per il visto ESTA fu applicata l’anno scorso ai sensi della legge denominata US Terrorist -Travel Prevention Act 2015 in seguito agli attacchi terroristici di Parigi.

Rinnovo del passaporto per il visto ESTA

Il programma viaggio senza visto ESTA consente ai cittadini di 38 paesi di visitare gli Stati Uniti con breve preavviso per un periodo non superiore ai 90 giorni per ogni viaggio, senza dover richiedere un visto.

I cittadini sprovvisti di passaporto elettronico possono comunque viaggiare verso gli Stati Uniti con un visto a pieno titolo; tuttavia, il visto ESTA è molto più conveniente per costi e tempi.

Fa risparmiare ai viaggiatori un sacco di tempo dal momento che non richiede interviste presso l’ambasciata e si può ottenere quasi all’istante; in confronto ai 2-3 mesi d’attesa per un visto a pieno titolo.

L’ESTA, inoltre, costa sensibilmente meno.

Questo aumento delle misure di sicurezza è entrato in vigore a fine 2015 ma, per via della scarsa divulgazione informativa al riguardo, ha colto molti viaggiatori alla sprovvista.

Molti hanno richiesto e ricevuto un’ESTA approvata con un passaporto vecchio stile, per poi trovarsi in aeroporto e vedersi negare l’imbarco sull’aereo.

Le consigliamo di controllare con attenzione i documenti di viaggio richiesti per assicurarsi che rispondano alle nuove misure (di sicurezza) ed evitare di mettere a repentaglio le sue vacanze o il suo viaggio d’affari.

Non appena è in possesso del suo passaporto biometrico, potrà compilare la sua domanda di autorizzazione ESTA qui.

Le raccomandiamo inoltre di fare domanda ESTA con almeno 72 ore d’anticipo (sulla partenza) per prevenire possibili ritardi.

Cos’è un passaporto biometrico?

Nel Regno Unito, italia etc, per esempio, i passaporti biometrici furono introdotti nel 2006. Il che significa che moltissimi cittadini sono già in possesso di un passaporto biometrico; ve ne sono molti altri, tuttavia, che non ne sono ancora in possesso.

La differenza tra il passaporto biometrico e quello vecchio stile è un microchip elettronico incorporato che contiene una versione elettronica della fotografia dell’intestatario, così come delle informazioni presenti sulla pagina dei dati personali del passaporto; che includono data e luogo di nascita, nazionalità e sesso.

I passaporti biometrici sono facilmente riconoscibili: basta cercare lo specifico simbolo sulla copertina.

Chiunque abbia bisogno di un passaporto più velocemente deve fissare un appuntamento presso l’ufficio passaporti.

Dichiarazione di non responsabilita': EstaVisa appartiene e viene gestito da GCL Internet Services, LLC, Stati Uniti d'America, societa' privata specializzata in Sistemi Elettronici per Autorizzazioni di Viaggio. Non siamo affiliati del Goverso U.S.A.