Studiare negli Stati Uniti con il Visto ESTA

Studiare negli Stati Uniti con il Visto ESTA

Andare negli Stati Uniti è abbastanza semplice e anche trovare un volo a basso costo in partenza da Roma o Milano: è meno semplice compilare il modulo ESTA, ed è per questo che potrai usufruire della guida e del modulo online.


Gli Stati Uniti sono un luogo popolare in cui studiare. Non solo le istituzioni accademiche sono di altissima qualità, ma è anche un posto fantastico per padroneggiare il tuo inglese e vivere un paese incredibile che ha molto da offrire.

Come prima cosa dovrai controllare se il tuo programma ESTA è in ordine per partire o se devi ancora compilare l’apposito modulo ESTA.

ESTA è l’Electronic System Travel Authorization, un sistema sicuro e automatico e stabilisce se i cittadini esteri sono idonei o no a viaggiare negli USA.

Il programma ESTA, è davvero vantaggioso e rende il viaggio negli USA più facile rispetto a prima.

Il modulo ESTA ti ricordiamo che vale solo 90 giorni, però esistono diverse tipologie di visti per gli USA. Ma scopriamo insieme se è possibile studiare attraverso l’ESTA.

Nel caso in cui si voglia intraprendere la carriera universitaria, non va bene l’ESTA. Bisogna infatti richiedere una visa specifica per studio.

Studiare negli USA con l’ESTA è possibile purché il corso abbia durata inferiore ai 90 giorni.

Qual è il visto più adatto per studiare negli USA

Ogni cittadino che desideri entrare negli USA ha bisogno di un visto. Se si tratta di studenti stranieri, si richiede un visto per studenti che può essere F-1 o un visto M-1.
Il tipo di visto si può ottenere in base al corso di studi frequentato.

Quali sono i requisiti di passaporto per gli studenti?

Quando gli studenti si ritrovano in USA, devono avere un visto ESTA ma possono anche viaggiare attraverso il programma senza visto.

I passaporti devono essere elettronici e completi di logo e dotati di un chip integrato. I requisiti del passaporto senza visto sono:

  • Pagina biografica deve avere una zona a lettura ottica
  • Deve essere e-passaporto con un chip digitale

Coloro che desiderano studiare senza visti possono studiare solo in alcune scuole, come ad esempio scuole di lingua accreditate dal governo.

Quali sono i corsi che si possono frequentare con l’ESTA?

Nel caso in cui il corso scelto duri meno di tre mesi, va bene è possibile frequentarlo con il titolo di viaggio ESTA.

I requisiti da rispettare non sono molti però bisogna fare attenzione alla scelta.

Vediamoli insieme:

  • Il corso non deve superare le 18 ore settimanali
  • Non deve essere un corso a tempo pieno perché altrimenti dovresti fare un’assicurazione medica

Potrai frequentare i corsi ma senza ricevere dei crediti da utilizzare nella tua università italiana o europea. Potrai frequentare corsi di lingua privati o corsi offerti da enti e college.

NB: ti consigliamo di portare con te la tua documentazione e anche quella relativa al corso che dovrai frequentare, poiché è possibile che ai controlli in aeroporto te lo chiedano.

Quanto tempo serve per ottenere un visto ESTA per gli USA?

Il processo di richiesta e ottenimento di un visto ESTA per studiare in America non è diverso dal normale processo di domanda ESTA.

Il modulo di domanda ESTA richiede solo circa dieci minuti per essere completato. Il modulo online prevede l’inserimento di alcune informazioni come i dettagli di contatto, le informazioni sul passaporto e la cronologia del percorso lavorativo e studentesco. È inoltre necessario rispondere ad alcune domande relative alla sicurezza.

Per ottenere con successo un visto ESTA, i candidati devono soddisfare tutti i requisiti. È necessario disporre di un passaporto valido da un paese idoneo e i richiedenti saranno sottoposti a screening.

Per completare la domanda è necessario effettuare un pagamento utilizzando una carta di credito o di debito. Oltre a studiare, il visto ESTA consente ai visitatori di entrare per turismo, affari e transito.

I viaggiatori devono sempre controllare lo stato delle loro applicazioni ESTA prima di partire per gli Stati Uniti. Se il visto ESTA è scaduto, è necessario richiedere una nuova autorizzazione prima di recarsi negli Stati Uniti.

NB: per evitare situazioni spiacevoli ti consigliamo di compilare tutto qualche mese prima dalla partenza, in modo da non avere problemi.

E’ possibile che tu abbia delle domande sull’ESTA che non sono state approfondite, non preoccuparti, è normale, poiché è la prima volta che stai chiedendo l’ingresso negli USA, con questo programma ESTA.

Utilizzando il nostro sito Web accetti la nostra politica sui Cookies. Clicca qui, per saperne di più. Sono d'accordo