Cos’è la TSA? Tutto quello che devi sapere

Cos’è la TSA? Tutto quello che devi sapere

Se sei in procinto per partire per gli USA e hai già ottenuto l’ESTA, sicuramente ti stai chiedendo cosa succederà ai controlli di sicurezza aeroportuali e forse hai un po’ di timore perché avrai visto tanti programmi che ne parlano. Niente paura, siamo qui per aiutarti e spiegarti bene come funziona.

In questo articolo ti spiegheremo le linee guida in modo che tu possa essere tranquillo/a per superare i controlli aeroportuali della USA Transportation Security Administration.
All’arrivo negli USA, sarai soggetto ai controlli della TSA, ovvero una divisione del Dipartimento per la sicurezza nazionale. Una delle misure che adottano è quella dello screening di sicurezza su tutti i passeggeri e i bagagli, sia in stiva che ovviamente in cabina.

Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti da prendere in considerazione se devi fare un viaggio negli USA a/r.

Quando farai il check-in per il tuo volo, ricordati che i bagagli verranno prima sottoposti a screening, successivamente passerai tu stesso al punto sicurezza della TSA e dopo andrai al gate di partenza.

Questo screening, include anche il metal detector e una scansione del corpo grazie a un portale di imaging, eseguita con AIT. Lo screening AIT, utilizza tecnologie con onde millimetriche e non invasive per la tua sicurezza.

Ovviamente gli agenti della TSA, sono addestrati per monitorare ed evitare che i passeggeri portino con sé: armi, esplosivi o materiali dannosi per se e per gli altri.
Vogliamo anche indicarti gli oggetti che potrai portare con te in viaggio e anche nel tuo bagaglio a mano in cabina, in modo da evitare sanzioni o altri controlli.

Consigli su ciò che puoi portare con te in cabina per non avere problemi con i controlli TSA

Il bagaglio a mano

Ogni bagaglio a mano che porterai, sarà soggetto a controlli di sicurezza TSA come abbiamo detto.

Tutti i travellers che come te partono per gli USA dall’Italia o che tornano dagli USA verso l’Italia, sono soggetti a controllo del bagaglio attraverso lo screening.

NB: ci sono alcuni oggetti che non potrai portare all’interno del bagaglio e che quindi dovranno essere rimossi e saranno soggetti a screening individuale come: scarpe; portamonete, piccole borse e dovrai inserire i liquidi in una piccola custodia (esattamente come i voli nazionali o europei). Questi ultimi verranno scansionati a parte.

Il nostro consiglio è di pensare prima ad ordinare i tuoi oggetti personali, in modo da non bloccare la fila degli altri passeggeri e rendere il tutto veloce.

Dispositivi di tipo elettronico

Tutto ciò che è elettronico come: tablet, pc, smartphone o console, verranno scansionati alla sicurezza.

Come abbiamo detto precedentemente questi oggetti dovrai rimuoverli dalle custodie e dal tuo zaino per lo screening.

NB: è bene fare questa operazione prima in modo da non intasare inutilmente le file.

Snack e cibo

Spesso capita che molti viaggiatori, portino qualche snack o qualche souvenir di cibo dal Paese o nel Paese in cui viaggiano. Solitamente sono consentiti e limitate le quantità di liquidi, però è bene fare chiarezza anche su questo punto in modo da non ritrovarsi brutte sorprese o fare un’esperienza di viaggio spiacevole.

Per quanto riguarda Snack e cibo, è possibile portare cibo da e per gli USA. In generale tutti i cibi di tipo solido sono ammessi. Nel caso in cui stiate per portare un regalo ad amici o parenti non avrete alcun problema.

Per quanto riguarda i regali di tipo liquido (es: olio d’oliva, etc) sono limitati, quindi è bene riporre questi oggetti nel bagaglio che andrete ad imbarcare.

Liquidi e prodotti per la cura della persona

I liquidi ammessi non devono superare i 100 ml per confezione sia che siano cosmetici liquidi che bevande. Per quanto riguarda i cosmetici e i liquidi in generale devono essere riposti in un sacchetto trasparente richiudibile.

Anche in questo caso il sacchetto deve essere scannerizzato da solo e non all’interno del bagaglio.

Per quanto riguarda l’alcol, vi sono delle norme specifiche. E’ possibile portare in aereo bottigliette da 100 ml o meno e devono essere portati all’interno di un sacchetto di plastica come per gli altri liquidi.

Sappiamo che potresti avere delle domande sull’ESTA, molti viaggiatori hanno risposto per te e vi sono delle Faq specifiche sull’argomento.

Esta e sicurezza

Lo screening di cui abbiamo parlato, viene fatto anche in altri punti di partenza compresi i porti e le stazioni ferroviarie. Per avere maggiori informazioni, potrai scaricare una app che ti darà accesso a tutti gli orari e le tempistiche per passare i controlli TSA. L’app in questione è: My TSA app, pratica e semplice e consigliata.

Utilizzando il nostro sito Web accetti la nostra politica sui Cookies. Clicca qui, per saperne di più. Sono d'accordo