Controlli il suo status ESTA

Una volta inoltrato la domanda ESTA e pagata la quota richiesta, l’approvazione del modulo da parte del governo americano dovrebbe avvenire entro 72 ore, ma avviene spesso anche più velocemente.
Durante questo lasso di tempo è consigliabile aspettare la propria autorizzazione. Se, per qualche motivo, si desidera controllare il tuo stato, è possibile farlo cliccando sul tasto qui sotto.

Controlli il suo status al fine di:

  • Verificare la data di emissione.
  • Verificare la data di scadenza.
  • Verificare che le informazioni fornite siano corrette.

validita esta status

Nota bene: è possibile controllare lo stato e verificare la validità del permesso ESTA solo se l’autorizzazione è stata ottenuta tramite questo sito web, non se è stata richiesta da siti esterni.

Per quanto tempo è valida l’autorizzazione ESTA per gli USA?

I possessori di passaporti in scadenza nei prossimi 2 anni riceveranno un’autorizzazione ESTA il cui periodo di validità coincide con la data di scadenza del passaporto.

Durante il periodo di validità, i suoi possessori potranno effettuare molteplici viaggi verso gli Stati Uniti. Non c’è bisogno di presentare una domanda ESTA prima o dopo ogni viaggio, dato che il periodo di validità è di 2 anni.

Coloro che si trattengano oltre il periodo di validità della loro ESTA non saranno riammessi negli Stati Uniti con la medesima autorizzazione al viaggio.

Inoltre, un soggiorno prolungato oltre la data limite stabilita potrebbe tradursi in complicazioni per quanto riguarda future richieste di visto/autorizzazione.

 

Un’autorizzazione ESTA non sarà considerata valida se il richiedente:

  • Ha modificato il suo nome e/o cognome.
  • Ha rinnovato il proprio passaporto.
  • Ha cambiato il suo sesso.
  • Ha ottenuto una nuova nazionalità.

In ognuna di queste situazioni, sarà richiesta la presentazione di una nuova domanda per entrare negli Stati Uniti. Tuttavia, se la domanda è stata presentata tramite questa pagina web, non dovrà presentare una nuova domanda.

Altrimenti, la preghiamo di contattarci ed uno dei nostri esperti dell’ufficio immigrazione le presterà assistenza col suo caso.

Tenga presente che se la sua autorizzazione dovesse scadere mentre si trova negli Stati Uniti, questo non inciderebbe in alcun modo sulla sua partenza; purchè la stessa soddisfi i requisiti sopra citati.

Cosa fare per accertarsi di essere in regola con la validità dell’ESTA?

Prima di effettuare il check in per un volo verso gli Stati Uniti, è importante verificare il periodo di validità,  lo status dell’ESTA e la durata.

Nota: I passeggeri non sono tenuti a stampare l’autorizzazione al viaggio per entrare negli Stati Uniti, dato che il controllo di frontiera possiede una conferma elettronica di tutta la documentazione richiesta.
Tuttavia, si raccomanda vivamente di avere con sé una copia stampata dell’autorizzazione approvata quando si viaggia verso gli Stati Uniti, dal momento che molte compagnie aeree la considerano obbligatoria per verificare l’idoneità all’entrata negli Stati Uniti, prima di consentire ai passeggeri di imbarcarsi sull’aereo.

Come verificare se è ancora Valido?

Se hai elaborato il tuo ESTA con noi, ti informeremo della validità del tuo permesso nel link sottostante. Se lo hai fatto da un altro sito web, contattalo per verificare la validità.

Inoltre, nel documento ESTA, (nella parte superiore del documento) viene visualizzata la data di scadenza specifica.

Come recuperare l’autorizzazione ESTA?

Cosa fare in caso di smarrimento? I dati e le autorizzazioni vengono salvate nel database del governo statunitense.
Ad ogni modo, se si desidera verificare lo stato del visto, recuperare il proprio modulo per stamparlo o controllare i dati inseriti, basterà mettersi in contatto con noi: risolveremo ogni dubbio e ci occuperemo di tramiti e di verifiche personalmente.