Invia Richiesta

Ricevi ESTA Approvata

Visto turistico USA

Tutti i cittadini stranieri devono avere un’autorizzazione valida o un visto turistico USA in corso di validità per entrare legalmente negli Stati Uniti.
Le categorie di visti temporanei principali sono le seguenti:

  • B2 Visto turistico, emesso ai richiedenti che viaggiano per svago e altri motivi.
  • B1 Visto d’affari, emesso ai richiedenti che viaggiano per affari.
  • Programma di viaggio senza visto ESTA.
visto turistico usa

Ho bisogno di un visto americano turistico per gli Stati Uniti?

Tutte le persone che vogliono viaggiare negli Stati Uniti devono richiedere un visto americano turistico o un visto ESTA USA, quindi spiegheremo i diversi tipi di visto turistico per Stati Uniti.

Autorizzazione ESTA: chi la può richiedere

Tutti i cittadini appartenenti al Visa Waiver Program, che si recano negli Stati Uniti per un periodo inferiore ai 90 giorni, per motivi di turismo o affari, possono richiedere l’ESTA e non hanno bisogno di un visto.
In quanto cittadini italiani, per viaggiare negli Stati Uniti, non bisogna richiedere il visto ma è sufficiente compilare online il modulo ESTA.
I cittadini dei 38 paesi aderenti al programma viaggio senza visto possono richiedere un’autorizzazione al viaggio ESTA online.

Ecco quali sono i paesi : Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria

I cittadini di paesi non inclusi in questa lista, non potranno richiedere l’ESTA, ma dovranno richiedere un visto USA turistico B1 o B2 per gli Stati Uniti, recandosi all’ambasciata o consolato americano con i documenti necessari e preparandosi a sostenere un colloquio.

Di seguito i requisiti per il visto turistico americano:

Visto USA turistico: Requisiti per visto americano de viaggio B2 e B1

Per ottenere un visto turistico per gli USA bisogna presentare una richiesta e programmare un colloquio con l’ambasciata o il consolato americano più vicino alla propria città di residenza. I minori di 13 anni e i coloro che hanno già compiuto l’80 esimo anno di età, non sono obbligati a sottoporsi al colloquio.

Nota bene: a differenza dell’ESTA, il tempo necessario per ottenere la conferma dei visti B1 e visti B2 è molto più lungo. Si raccomanda perciò di iniziare il processo della preparazione dei documenti con largo anticipo.

A seguire si trova l’elenco dei documenti che tutti i richiedenti devono preparare in vista del colloquio per il visto turistico USA:

  • Un passaporto in corso di validità,
  • La richiesta per un visto non-immigranti,
  • La ricevuta di pagamento della richiesta,
  • Una foto.

Oltre alla documentazione standard, a seconda dei casi potrebbero essere richiesti ulteriori documenti, ad esempio:

  • Il motivo del viaggio,
  • Biglietto di ritorno che possa provare la volontà di rientrare nel proprio paese, una volta scaduto il visto,
  • Prove della propria autosufficienza economica durante la permanenza negli USA.

Dopo aver sostenuto l’intervista, la richiesta di visto potrebbe richiedere un ulteriore fase di elaborazione dei dati di carattere amministrativo. Quando richiesto, un funzionario del consolato potrà mettersi in contatto con il richiedente per fugare i possibili dubbi.

Quando il visto verrà emesso e sarà pronto per il ritiro, il richiedente verrà contattato.

Il richiedente deve assicurarsi di avere almeno due pagine vuote nel passaporto per poter apporre il visto turistico per Stati Uniti.
All’ingresso negli Stati Uniti, un funzionario dell’Ufficio di Controllo delle Dogane (CBP) provvederà ad apporre un timbro di ammissione o a consegnare il modulo I-94, che rappresenta la registrazione ufficiale di arrivo/partenza. È possibile trattenersi negli Stati Uniti entro le date indicate su questo modulo e si dovrà lasciare il paese prima della data fissata per la partenza o il giorno stesso della partenza.

Utilizzando il nostro sito Web accetti la nostra politica sui Cookies. Clicca qui, per saperne di più. Sono d'accordo